bandiera francese
Version Française
Logo albero genealogico Farabegoli bandiere inglese
English Version
Spaziatore Farabegoli

8-8-2010 una giornata memorabile

Quando l'otto d' agosto 2010 siamo entrati nella nuova sede dell'Archivio Storico Diocesiano di Cesena diretto dal prof. Claudio Riva pensavamo di ritrovare solo il battesimo di Francesco (tredicesima generazione) ma la giornata ci avrebbe riservato sorprese impensate.

Nel 1545, durante il concilio di Trento, la chiese prese la decisione di registrare ció che accadeva ai propri fedeli, fu cosi che i parrocci cominciarono ad annotare, tra l'altro, i nomi delle persone che battezzavano, quello che si vede qui a sinistra è il primo libro dei battezzati della cattedrale di Cesena.

Archivio Arcivescovile di Cesena
Archivio Arcivescovile di Cesena


Come si legge nella pagina qui sopro i propositi sono buoni:
"...se nota in questo libro tutti li figlioli che se baptezano nella supra detta cattedrale; tanto della citta quanto del contado...."
e la prima battezzata fu:
Maddalena figlia di marcante degli Allegrini
e il secondo:
Francesco figlio di Michelo de Andreo da Predappio Forli
in generale qui il nome della madre non compare.

Una volta preso atto del materiale da consultare il nostro team formato da: mia moglie Annelie, mia zia Beatrice, mio zio Demos e oltre che da me supportato dal competente sostegno dei professori Enzio Strada e Claudio Rivia da inizio al lavoro.
Consultare questi vecchi libri non è facile ogni volta è come se ci si dovesse "fare l'occhio" alla calligrafia del tempo e spesso dopo un po si ricomincia da capo per la paura di avere perso qualche notizia, il bello è anche constare la delusione e/o la gioia tra di noi quando dopo pagine e pagine consultate non si trova nulla o come quando trovi la riga che ti sbalordisce... ed è cosi che la zia Beatrice (rinominata occhi di lince) lancia il primo urlo:
"trovato..... ho trovato il battesimo di Francesco: nato il 29 settembre 1599 figlio di Fabrizii di Frabegoli et di "donna Domenica"
Archivio Arcivescovile di Cesena
E naturalmente dopo il ritrovamento il nome viene aggiunto immediamente all'albero
Archivio Arcivescovile di Cesena Archivio Arcivescovile di Cesena Archivio Arcivescovile di Cesena
Poco dopo è mia moglie che lancia un urlo..."trovatoooooo...trovato Frabegolo Frabegoli
Archivio Arcivescovile di Cesena
Antonio nato il 15 ottobre 1600 figlio di messere Frabegolo Frabegoli e di donna Bartolomea sua moglie

A questo punto devo confessare che alcune teorie che noi avevamo formulato cominciavano a vacillare:

  • nel 1599 troviamo Francesco figlio di Fabrizio Farabegoli
  • nel 1600 Antonio figlio di Frabegolo Frabegoli
ma allora Frabegolo Frabegoli non è il capostipite che noi pensavamo e poi quella lettera A che manca Frabegoli e Farabegoli, i professori presenti Claudio ed Enzio mi assicurano che il cognome è lo stesso e che all'inizio della formazione dei cognomi queste cose succedevano,
peró le domande restano sono Frabegolo Frabegoli e Fabrizio Frabegoli fratelli ? Ma le sorprese non erano finite...

Dopo poco sono io a restare perplesso, sto leggendo il primo libro dei battesimi e a pagina 80 in data 29 settembre 1554 trovo il nome di Andrea Frabegulo e penso "ma te guarda il primo Farabegoli battezzato a Cesena" poi vedo che il suo nome ricorre anche a pagina 81 ????? faccio vedere le pagine al prof. Riva lui sorride e mi dice: "ma questo è il parroco che in quel periodo battezzava nella cattedrale di Cesena" ed infatti riconosco la sua calligrafia nelle seguenti pagine.
Archivio Arcivescovile di Cesena
 

Ho seguito a consultare le pagine per trovare fino a che data Andrea aveva battezzato i nuovi nati dell'arcivescovado di Cesena poi in data 15-8-1555 sorpresa delle sorprese..

Don Andrea Frabegolo battezza Benedicta figlia di Andrea Frabegoli ?????

A questo punto la confusione diventa totala....

Benedicta non puo certo essere figlia di Don Andrea ma Andrea padre di Benedicta non puo neanche essere il fratello di Don Andre allora ?

Io mi sono fatto alcune teorie:

gia si sapeva che Frabegolo Frabegoli mastro comacino ha lavorato al duomo di Cesena, allora se il primo Farabegoli ad arrivare a Cesena è stato Don Andrea Farabegoli e se Don Andrea al momento che si decide di fare dei lavori alla cattedrale di Cesena fa venire da Como membri della sua famiglia: Andrea, Fabrizio, Farabegolo sarebbe logico che i suddetti nomi siano o fratelli e/o cugini di Don Andrea e che da loro siano discesi tutti i Farabegoli della Romagna.
Purtroppo il tempo a nostra disposizione quel giorno era scaduto e
solo in future ricerche potremmo forse dipanare la matassa,
per adesso io ci metto un grosso..

Archivio Arcivescovile di Cesena
Sito farabegoli

Per vedere gli aggiornamenti all'albero principale coi documenti ritrovati clicca qui

Le foto qui sotto sono state gentilmente inviate dal prof. Enzio Strada
Archivio Arcivescovile di Cesena
freccia sito Farabegoli ritorna

© Farabegoli Fiorenzo   Ringraziamenti   Mappa del sito